La ricetta di oggi è dello Chef Mario Mescolin e ci insegna a preparare un ottimo carpaccio di manzo.
A noi sembra semplice anche se i tempi di riposo affinchè la carne si insaporisca sono un po’ lunghi e quindi richiedono un po’ di organizzazione ma il gusto e la delicatezza di questo piatto sono assicurati!
Ingredienti
1 filetto di noce di manzo pulito perfettamente da scarti, pellicine e impurità varie
1 mazzetto di erbe aromatiche come salvia, rosmarino, timo, dragoncello
la buccia di un limone non trattato
1 spicchio di aglio
1,5 kg. di sale grosso
500 gr. di sale fino
6 chicchi di pepe
un pizzico di peperoncino frantumato
Preparazione
Tritare finemente tutti gli ingredienti tranne il sale e massaggiare con il trito il filetto avendo cura che rimanga ben attaccato, prendere poi una teglia che lo contenga e prepararla con un sottile strato di sale già miscelato (grosso e fine), adagiarci sopra il filetto e coprire tutta la carne con l’altra parte di sale miscelato. Prendere un coperchio e metterlo sopra al tutto appoggiandoci sopra un bel peso (minimo 4,5 chili). Far marinare per 12 – 14 ore e poi sciacquarlo velocemente sotto acqua corrente fresca. Tagliare a fettine sottili e farle riposare in frigo per mezza giornata e servire fresco abbinato ad un contorno di verdure alla griglia o delle insalate fresche o, in stagione, con delle zucchine crude condite con sale, pepe, olio evo e aceto balsamico.
Lo chef informa che questa ricetta può essere eseguita con le stesse modalità anche con il filetto di manzo intero. I condimenti da consigliare sono solo un filo di olio evo di ottima qualità.
Cosa dite? Un piatto per palati esigenti ma fattibile, no?
Buon week-end da A.A.M.A.