Ancora una ricetta della simpatica Autori Stefania proposta nel nostro corso dedicato alla cucina al vapore.
Una ricetta semplice ma originale dai sapori orientali che saprà stupire i vostri commensali e grazie alla quale l’organismo trarrà enormi benefici in quanto è a base di verza ovvero un ortaggio che ha pochi grassi ed è ricco di fibre molto utile per tenere sotto controllo il colesterolo Ricordiamo inoltre che la verza possiede sostanze utili nei piani di prevenzione del cancro, ha proprietà antinfiammatorie, è ottima per il sistema cardiovascolare e ha proprietà anti – invecchiamento per la pelle.
Ingredienti
PER LA PASTA
125 g di semola rimacinata
125 g di farina 00 bio
130 g di acqua calda
PER IL RIPIENO
500 g di verza lavata e tagliata a joulienne
2 foglie di verza intere
1 spicchio di aglio
1 scalogno
2 cucchiai di mandorle pelate e tritate
Olio evo, Sale, Pepe
Salsa di soia per condire
Preparazione
In una padella larga lasciate riscaldare 2 giri d’olio con l’aglio e lo scalogno, aggiungete la verza, aggiustate di sale e pepe e lasciare cuocere. Aggiungere le mandorle tritate precedentemente tostate (a piacere) ed amalgamare. Lasciare raffreddare
Su una spianatoia setacciare le farine e al centro mettere acqua e sale, impastare e formare una palla, lasciare riposare mezz’ora.
Tirare la pasta sottile tagliare i dischetti col coppa pasta.
Al centro adagiate un cucchiaino di ripieno di verza e mandorle e chiudete come un saccottino.Portate a ebollizione 3 lt d’acqua.
Rivestite due cestelli in bambù con le foglie di verza e adagiarvi sopra i ravioli. Posizionate i cestelli sulla pentola con acqua in ebollizione e lasciare cuocere per 10-15 minuti.
A cottura avvenuta allineate su un piatto i ravioli e mettete la salsa di soia in una ciotola accanto.
Cosa ne dite? Provate a realizzare questa ricetta? Fateci sapere com’è andata e buon appetito!