Oggi vi proponiamo una ricetta che sa di montagna proposta dallo Chef Franco Portioli della Luxia Food Solutions srl nel nostro percorso “A spasso per l’Italia: la cucina trentina”.
Si tratta di una zuppa a base di orzo ricca di verdura e quindi estremamente salutare e purificante. Ricordiamo infatti che l’orzo, il primo cereale ad essere coltivato dall’uomo, assomiglia molto, per composizione, al mais ma contiene più proteine e meno grassi. Per il 65-70% è costituito da carboidrati e apporta un discreto quantitativo di minerali, tra cui fosforo, magnesio e potassio; contiene, inoltre, vitamine del complesso B e la vitamina E. Viene considerato benefico in caso di infiammazioni a carico dell’apparato gastrointestinale ed è facilmente digeribile. La ricetta è poi ricca di tante altre verdure che arricchiscono di fibre l’apporto nutritivo di questo piatto la cui preparazione è davvero semplice.
Proviamola insieme!
Ingredienti (per 4 Persone)
Speck 100 g
Orzo Perlato 100 g
Carote 60 g
Cipolla 50 g
Porro 100 g
Sedano 30 g
Patate 120 g
Sale e pepe q.b.
erba cipollina q.b.
Procedimento
Tagliate lo speck a cubetti e raccoglietelo in una casseruola capiente, ponete sul fuoco e, quando la parte grassa è diventata trasparente, aggiungete l’orzo ben lavato. Mescolate, versate l’acqua e cuocete a fuoco basso per circa 1 ora e mezza mescolando di tanto in tanto. Aggiungete la carota, la costa di sedano e la patata tagliate a piccoli pezzi, unite il porro e la cipolla affettati, salate e cuocete ancora per circa 30 minuti. Ritirate, trasferite la zuppa in singole ciotole o in una zuppiera e servitela ben calda aggiungendo erba cipollina tagliuzzata a piacere.
E ora, golosi assaggi!