Un altro dessert per voi perchè nemmeno d’estate, di fronte a certi sapori, si può resistere! E’ il caso anche del cioccolato!
Sarete d’accordo con noi e soprattutto con Daniela Buosi, chef nei nostri corsi AAMA. Ecco un’altra sua ricetta, delicatamente profumata dall’arancia candita..
Ingredienti
300 grammi di cioccolato fondente amaro
100 grammi di biscotti secchi
100 grammi di nocciole tritate
200 grammi di panna fresca
70 grammi di burro
100 grammi di zucchero di canna
2 uova
1 tuorlo
Una tazzina di caffè ristretto
Procedimento
In una ciotola, lavorare il burro morbido con i biscotti tritati, le nocciole e lo zucchero di canna. Stendere il composto sul fondo di uno stampo a cerniera , livellarlo e pressarlo bene infine metterlo in frigorifero a raffreddare. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato fondente, lasciarlo intiepidire, quindi incorporare il caffè freddo, le uova , una alla volta , e infine la panna montata. Amalgamare bene con delicatezza ottenendo una soffice spuma. Disporre la mousse nello stampo sulla base preparata e passare il dolce in frigorifero per almeno 2 ore. Sformare la mousse, tagliare delle fette non troppo grandi e servirle in un piatto da porzione con una spolverata di cacao e fettine di arancia candita.
Peccato non cadere in tentazione!! Buon dessert e buon fine settimana!