La legge regionale n.36 del 24/12/2013 prevede la nomina, all’interno delle imprese del settore, di un Responsabile dell’attività produttiva, sia nei casi di aperture di nuove attività sia nei casi di trasferimento e trasformazione di panifici già esistenti. La partenza del percorso formativo avverrà il 26 Ottobre 2017.
Il percorso, della durata di 150 ore formative, è rivolto a coloro che intendono svolgere la funzione di Responsabile dell’attività produttiva di un’impresa di panificazione, individuati dall’art. 5 co.1, L.R. 36/2013.
Il Responsabile dell’attività produttiva ha il compito di sovraintendere e coordinare il processo produttivo dei prodotti da forno monitorando l’uso delle materie prime più idonee e conformi alle normative vigenti, gli impasti, le farciture, i tempi di lievitazione e cottura. Il Responsabile dell’attività produttiva deve inoltre garantire che l’azienda presso la quale opera rispetti la buona pratica professionale e che il processo produttivo avvenga nel rispetto della normativa igienico sanitaria e osservando le regole sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
E’ importante infatti, viste le sue responsabilità, che sia informato su tali tematiche al fine di valorizzare la professionalità artigiana sviluppandone la modernizzazione ed offrendo un possibile incremento dell’attività. Risulta inoltre di fondamentale importanza sviluppare l’informazione verso il consumatore finale dei prodotti da forno per accrescere una maggiore consapevolezza alimentare che favorisca sia i consumatori stessi sia la tutela delle imprese di Panificazione.
Il mercoledì e il giovedì dalle ore 13.00 alle ore 19.00 presso l’Accademia Arti e Mestieri Alimentari di Ascom Padova, sita in via Due Palazzi 43 interno 1 Padova.
Visita il sito: www.formazionepadova.com – Area formativa: Abilitazioni Professionali