Un primo piatto estivo, fresco e dal sapore del mare! Non sapete come fare la pasta fresca, oppure vi manca la pratica, sappiate allora che presto si terrà un apposito corso presso la nostra bella Accademia!
Ingredienti per la pasta fresca:
300 g di farina 00
3 uova
2 cucchiai di olio EVO
Sale q.b.
Ingredienti per il ripieno:
400 g di baccalà ammollato
300 g di patate
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
Buccia di limone
Ingredienti per il condimento:
200g di pomodorino datterino
1 spicchio di aglio
Olio EVO q.b.
1 mazzetto di basilico fresco
Preparazione
Su una spianatoia mettete la farina a fontana con al centro le uova, ed impastate finché non otterrete un composto liscio e morbido al tatto. Avvolgete l’impasto con pellicola e lasciatelo riposare per 20 minuti.
Fate cuocere insieme (in acqua non salata) le patate e il baccalà tagliati a tocchetti con uno spicchio d’aglio intero. Cuocete il tutto portandolo ad ebollizione.
Fate raffreddare le patate e il baccalà e poi passateli al mixer con il prezzemolo tritato.
Frullate il tutto fino ad ottenere una composto cremoso. Aggiungete il pepe, una grattugiata di buccia di limone ed amalgamate bene. Con l’utilizzo di una macchina per pasta o il matterello, stendete l’impasto abbastanza sottile. Tagliate dei rettangoli di pasta ed appoggiate al centro il ripieno di baccalà. Bagnate i bordi con un pennellino e ripiegate in modo da creare un triangolo a triangolo. Schiacciate con le dita lungo il bordo.
In una padella mettete 2 giri d’olio e l’aglio pulito.
Fate andare a fuoco dolce finché l’aglio non si colora leggermente. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati per il lungo. Fate cuocere per 5 minuti finché i pomodorini non saranno morbidi. Aggiustate di sale e pepe.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e non appena vengono a galla terminate la cottura nella padella con il sugo di pomodorini, aggiungendo se necessario acqua di cottura. Spadellate e aggiungete basilico fresco. Impiattate e servite.
Buon appetito amici!!