Amici, oggi vi proponiamo un contorno di origine francese amato da tutti i palati, piccoli o grandi che siano.
Vi presentiamo le “patate alla Lionese”!
Ingredienti per 4 persone
700 grammi di patate novelle
300 grammi di cipolle
10 grammi di burro
1 cucchiaio olio EVO
20 gr pan grattato
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Siamo Buoni e vi suggeriamo anche gli ingredienti per la besciamella:
500 ml di latte intero
50 gr burro
25 gr farina grano tenero
Sale q.b.
Noce Moscata a piacere
Preparazione
Pelate le patate e tagliarle a dischetti di 1 centimetro di spessore, poi fatele cuocere per 15 minuti in acqua bollente e salata. Mentre le patate sono a bagno procedete a sbucciare le cipolle e tagliatele alla julienne. Fatele dorare in un tegame assieme a burro, olio e se necessario anche dell’acqua di cottura delle patate.
Terminata la cottura di patate e cipolle potete procedere con la besciamella: sciogliete del burro in un pentolino e a parte scaldate anche il latte. Quando il burro si è sciolto spegnete la fiamma e aggiungete la farina setacciata, ricordandovi di mescolare sempre il composto. Quando avete finito di aggiungere la farina, riaccendete la fiamma e versate lentamente il latte caldo dentro il pentolino assieme al pepe e alla noce moscata, continuando a mescolare finchè il composto non sarà denso.
Mentre aspettate che la besciamella “maturi”, preriscaldate il forno alla temperatura di 180 gradi.
Prendete una teglia da forno, ungete il fondo con del burro e cospargeteci sopra del pan grattato. A questo punto stendete il primo strato di patate, senza sovrapporle e copritele con uno strato composto da besciamella, cipolle (metà delle quantità preparate) e prezzemolo (quest’ultimo a piacere).
Continuate a stratificare in questa maniera fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti e concludete con una spolverata di pepe. Infornate a 180° per 15 minuti e ricordatevi di alzare la temperatura del forno per ulteriori ¾ minuti in modo da permettere la formazione di una crosticina superficiale che darà un tocco di sapore ulteriore al vostro capolavoro!
Servite calde e …buon appetito!