Per il primo fine settimana di febbraio vi proponiamo una ricetta perfetta per il periodo invernale.
Un primo gustoso e genuino: pasta con pomodoro e carciofi.
Ingredienti per 4 persone
350 grammi di pasta (ideali mezze penne o cavatappi)
5 carciofi
500 grammi di pomodorini datterini
1 spicchio di aglio
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa ci si deve occupare dei carciofi: vanno eliminate le parti più dure, ovvero le foglie più esterne, poi la punta e infine la parte terminale del gambo. Vanno poi divisi a metà verticalmente, va eliminata la “barbetta” presente nella parte più interna e quindi si può procedere tagliandoli a listarelle spesse un centimetro.
In una padella mettiamo un cucchiaio di olio Evo assieme ad uno spicchio d’aglio e facciamo riscaldare a fuoco lento. Dopo qualche minuto aggiungiamo i carciofi tagliati a listarelle. Lasciamo cuocere per 5 minuti dopodiché aggiungiamo anche i pomodorini datterini. Rimuoviamo l’aglio e allunghiamo un po’ con dell’acqua lasciando cuocere per ulteriori 15 minuti.
Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua e mettiamo la pasta a cuocere. Una volta completata la cottura della pasta, la scoliamo e la mettiamo dentro la padella assieme ai carciofi e al pomodoro. Mescoliamo a fuoco lento per un altro paio di minuti e serviamo questa delizia ai nostri fortunati ospiti.
P.s. se qualcuno di loro gradisce, non è per nulla una cattiva idea aggiungere un pizzico di peperoncino nel momento in cui uniamo la pasta al nostro sugo!