In questo fine settimana vi proponiamo una ricetta molto conosciuta e molto semplice da preparare. Siamo inoltre certi che sarà in grado di darvi delle gustose soddisfazioni: stiamo parlando delle scaloppine al Marsala.
Ingredienti
450 gr di lonza di maiale (per le scaloppine)
50 ml di vino Marsala
30 gr di burro
Acqua q.b.
Farina 00 q.b.
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione
Battete leggermente le fettine di carne di maiale, poi infarinatele con cura.
Prendete una padella con un diametro piuttosto ampio, versateci dentro olio e burro, dopodiché adagiateci sopra le fettine e fate dorare entrambi i lati di ciascuna fettina. Questa operazione dovrebbe portarvi via non più di qualche minuto. Poi togliete le fettine e disponetele su un piatto, lasciandole a riposo. Nella padella dove avete cucinato le fettine aggiungete un bicchiere di vino Marsala e fate evaporare la parte alcolica lasciandolo sopra la fiamma per un paio di minuti.
Nel frattempo riempite un bicchiere con acqua tiepida e versateci dentro un cucchiaio di farina. Rovesciate il contenuto del bicchiere dentro la padella e procedete ad amalgamare bene la salsa. Quando il composto si sarà leggermente addensato e risulterà omogeneo e senza grumi, potrete rimettere dentro la padella le vostre fettine e continuare la cottura per qualche minuto a fiamma vivace.
Potrete poi servire le vostre scaloppine al Marsala!