Anche per questo fine settimana vogliamo stupirvi con una ricetta proposta nella nostra Accademia Arti & Mestieri Alimentari. E con l’arrivo della bella stagione si può tornare a cucinare all’aria aperta. Scaldate i motori e soprattutto il vostro kettle, perché oggi prepareremo una cesar salad con petto di faraona!
1 cespo di lattuga romana
400 g di petto di faraona
30 g di parmigiano reggiano
3 fette di pane tipo filone
n.1 peperone
50 g vino bianco
120 g Maionese
1 cucchiaino di senape
½ limone ravanelli
q.b. erba cipollina
q.b. olio essenziale al parmigiano
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale e pepe
Preparazione
Pulite e lavate il peperone, cucinatelo nel kettle a 210°C per 12 minuti a cottura diretta, poi riponetelo in un sacchetto e chiudetelo. Questo procedimento fara sì che la pelle si stacchi più facilmente. Frullatelo con senape, olio e erba cipollina, riponetelo poi in un contenitore. Stiepidite il vino bianco, aggiungete senape, l’olio essenziale al parmigiano (o olio d’oliva evo). Aggiungete il petto di faraona e l’erba cipollina tritata, lasciate 20 minuti che si insaporisca.
Cucinate nel kettle a 210°C a cottura diretta, prima da parte della pelle poi dalla parte opposta. Mondate l’insalata, tagliatela a tocchetti, lavatela ripetutamente in acqua corrente, scolatela e asciugatela. Spremete il limone, versate il succo in un contenitore, con la maionese, tre cucchiai d’olio evo, una presa di sale, capperi e acciughe tritati.
Con il parmigiano grattugiato, fate delle cialdine, in padella o in forno a microonde.
Tagliate il pane a dadini e rosolatelo in una padella con due cucchiai di olio, fino che è dorato e croccante.
Versate sull’insalata la salsa Cesar e riponetela nei piatti di portata. Servite la Cesar salad con i crostini di pane il petto di faraona tagliato a striscioline. Una bella irrorata di salsa ai peperoni e le cialdine di parmigiano