Questa volta proponiamo un dolce irresistibile: una crostata semplice e casalinga, da gustare a colazione o a merenda. Quando la pasta frolla incontra la ricotta e le gocce di cioccolato…il risultato è assicurato!
Ingredienti
Farina 00 350 gr
Ricotta vaccina 500 gr
Zucchero 180 gr
Gocce di cioccolato fondente 50 gr
Tuorli uovo n.4
Burro 220 gr
Zucchero a velo 150 gr
1 limone
1 arancia
Cannella q.b.
Procedimento
Cominciamo con il preparare la pasta frolla: uniamo nel mixer la farina al burro freddo e mixiamo per qualche secondo. Versiamo il composto sul piano di lavoro e aggiungiamo quindi lo zucchero a velo, due tuorli e la scorza grattugiata del limone. Amalgamiamo il composto fino a renderlo omogeneo. Infine, avvolgiamo il tutto nella pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo nel mixer uniamo i due tuorli rimasti, lo zucchero la buccia d’arancia. Lo chef consiglia inoltre di aggiungere anche un pizzico di cannella. A questo punto unite anche la ricotta e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riprendiamo la nostra pasta frolla, la dividiamo in due parti (una deve essere il doppio dell’altra) e stendiamo la più grande su un foglio di carta da forno. Disponiamo il disco lavorato in un’apposita tortiera con il fondo già imburrato. Con accortezza bucherelliamo un po’ il fondo, dopodiché aggiungiamo la crema del ripieno aiutandoci con una spatola. Cospargiamo le gocce di cioccolato in maniera omogenea nel ripieno. Poi stendiamo il secondo disco di pasta frolla, lo adagiamo sopra al ripieno, poi affondiamo per due o tre volte la lama di un coltello. Procediamo quindi con la cottura in forno per 70 minuti a 175 gradi.
Lo chef consiglia di affondare nuovamente la lama del coltello dove avevate affondato in precedenza, per poi proseguire la cottura.
Come detto, il risultato sarà garantito!