Se vi serve una ricetta “multifunzionale” ovvero che possa tornarvi utile sia come antipasto, che come insalata ma anche come secondo piatto, potete andare sul sicuro: il polpo alla catalana è una soluzione strepitosa.
Viene servito tendenzialmente come antipasto, soprattutto in Sardegna, ma è una ricetta famosa in tutto il sud Italia e vedrete, saprà conquistare anche i nostri palati.
Ingredienti (per 4 persone)
1 kg di polpo
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla bianca
1 cipolla rossa di Tropea
500 gr di pomodorini
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico q.b.
Olio EVO q.b.
Procedimento
Partiamo dall’ingrediente protagonista del piatto: il polpo. Qualora non ce lo avessero già preparato e pulito in pescheria, laviamolo accuratamente sotto acqua fresca corrente, eliminare le viscere contenute nella sacca, gli occhi, il dente, strofinarlo un po’ per eliminare la patina vischiosa.
Mondiamo il sedano, la carota e la cipolla bianca, li disponiamo dentro un pentolone capiente, aggiungiamo acqua in abbondanza e il pepe, possibilmente in grani. Una volta che l’acqua arriva a bollore, aggiungiamo il polpo e facciamo cuocere per circa 30 minuti a fuoco molto basso.
Terminati i 30 minuti, spegniamo il fuoco sotto la pentola e lasciamo riposare per ulteriori 15-20 minuti. Nel frattempo in una ciotola mettiamo le foglie di basilico, lavate e spezzate, i pomodorini a pezzettini e la cipolla rossa di tropea. Aggiungiamo olio d’oliva e mescoliamo un po’.
Prendiamo il polpo, lo facciamo sgocciolare, poi lo tagliamo a tocchettini, lasciando i tentacoli leggermente più lunghi, per abbellire il nostro piatto. Uniamo i pezzetti di polpo con la cipolla e i pomodorini nella ciotola precedentemente predisposta e aggiustiamo di sale.
Lo chef consiglia di servirlo dopo un’ ulteriore ora di riposo assieme al suo accompagnamento.