Torniamo tra i fornelli di A.A.M.A. come vi avevamo promesso. Naturalmente lo facciamo in grande stile, proponendovi un primo piatto spettacolare: i paccheri con noci, carciofi e speck croccante.
Ingredienti
500g di Paccheri ( circa 10/ 12 a testa)
150g di noci
50 grammi di grana
200 grammi di carciofi ( fondi)
1 spicchio di aglio
100g di speck
Sale e pepe qb
30 g di prezzemolo
Olio EVO qb
Procedimento
Partite con la crema di noci: potete usate un mortaio o un frullatore, dove metterete le noci, il grana, un piccolissimo spicchio d’ aglio, prezzemolo ( battuto leggermente al coltello) con olio EVO, sale e pepe. Frullate poi il composto.
Attenzione, il risultato che dovete ottenere è un semplice pesto, che abbia però un gusto di noce. E’ importante perciò regolarsi bene con l’olio da aggiungere, e tenendo conto che si tratta di frutta secca, ve ne servirà una buona dose.
Prendete poi lo speck e tagliatelo a listarelle, non troppo sottili, mettetele in una padella anti aderente a fuoco basso, e iniziate a renderle croccanti, facendo attenzione a non bruciarle! Una volta pronte, le asciugherete per bene dal grasso con della carta assorbente e le metterete da parte.
Il passo successivo è quello di lavare bene i fondi di carciofo e tagliarli a cubetti per facilitarne la cottura. In una padella rosolare il rimanente spicchio d’ aglio con un po’ di olio extra vergine, aggiungere i fondi, saltare, aggiungere un po di acqua e del prezzemolo, mettere il coperchio e far cuocere per circa 20 minuti.
Una volta ultimata la cottura, frullare il composto aggiustando con sale e pepe.
Infine per concludere la ricetta, fate cucinare i paccheri in acqua salata, scolateli e iniziate a saltare la pasta nella crema di carciofi. Spegnete il fuoco e mettete 3-4 cucchiai di crema di noci. Continuate a far saltare la pasta poi aggiungete lo speck che vi consiglio di battere a coltello, lasciandolo in pezzi grossolani cosi da avere la piacevole consistenza del “croccante” ad ogni assaggio.