Il Croque Monsieur, altro non è che un sandwich o un toast dalle mille sfumature e arricchito da alcuni ingredienti capaci di fare la differenza: si parte dal tipo di formaggio utilizzato, in questo caso Groviera e si passa alla salsa. Dimenticate quelle classiche, nessuna maionese e niente ketchup, per il Croque Monsieur ci vogliono burro e besciamella. Scoprite come prepararlo per renderlo davvero irresistibile.
Ingredienti:
– 8 fette di pane in cassetta
– 200 g di Groviera grattugiata
– 4 fette di Prosciutto Cotto Alta Qualità
– 1 noce d burro
Per la Besciamella:
– 1 litro di latte intero
– 100 grammi di farina
– 80 di burro
– sale & pepe
– noce moscata Q.b
Preparazione:
La prima cosa da fare è la besciamella, in una pentola coi i bordi alti prendete il burroo e fatelo sciogliere a fuoco lento, versate a pioggia la farina e con una frusta mescolate affinché si unisca il tutto e fate cuocere per 5/6 minuti a fuoco medio, attenti a non bruciarlo! Versate il latte poco alla volta mescolando e facendo attenzione a non formare grumi. Portate ad ebollizione salate il tutto sporcate la besciamella con il pepe e la noce moscata. Una volta effettuata questa operazione, lasciatela raffreddare. A questo punto disponete quattro fette di pane in cassetta su un piano da lavoro: spalmata sulla superficie di ognuna un cucchiaio di besciamella, aggiungete una fetta di prosciutto cotto e guarnite con una spolverata di Groviera grattugiata. Ricoprite con le restanti fette di pane in cassetta e ultimate con un’ulteriore aggiunta di besciamella e Groviera. A questo punto i vostri Croque Monsieur sono pronti e non dovrete fare altro che dedicarvi alla loro cottura.
Abbiamo anche un’altra versione che è il Croque – Madame che avrà in aggiunta l’ uovo pochè qui la ricetta:
Per cucinare l’uovo poché cominciate mettendo sul fuoco una pentola di acqua e aggiungete due cucchiai di aceto di vino bianco. L’acqua deve essere acidulata al 5%, ovvero per un 1 litro di acqua 50 ml di aceto. Quando l’acqua bolle create un vortice con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di una frusta e rompete l’uovo all’interno, lasciatelo cuocere per circa 4 minuti.
L’albume si deve coagulare mentre il tuorlo, all’interno, restare semiliquido.
Disponeteli su una teglia da forno imburrata e cuocete per 5 minuti a 200°: per essere sicuri che i Croque Monsieur siano pronti, il formaggio dovrà essere sciolto e leggermente abbrustolito, attenzione a non bruciarlo però!