Si tratta del primo piatto pugliese per eccellenza – le orecchiette – impreziosite dai sapori mediterranei di pomodorini, cacioricotta e burrata. Inoltre, per dare più originalità al piatto la pasta è preparata con grano arso ovvero una tipologia di grano ricavato dalla tostatura del frumento duro, seguita dalla macinatura dei semi fino a ridurli in una polvere grossolana
Si tratta di un prodotto della tradizione pugliese. In passato, infatti, vi era la necessità di recuperare le spighe di frumento cadute a terra e semi-nascoste dalle porzioni di piante presenti sul terreno in seguito alla raccolta. Poiché il recupero risultava particolarmente difficile da eseguire con le stoppie integre e poichè bruciando la paglia si favoriva la fertilizzazione del terreno, la raccolta del grano arso veniva effettuata solo al termine della combustione dei campi sfruttati. Oggi si ottiene in modo del tutto differente grazie alla tostatura del frumento.
Ingredienti per 4 persone
400 gr. di orecchiette di grano arso
400 gr. di pomodorini
1 spicchio d’aglio
100 gr. di salsa si pomodoro
olio extravergine
3 cucchiai di cacioricotta
Sale
2 rametti di basilico
sale
Preparazione
In una larga padella mettete olio e aglio e lasciate scaldare a fuoco dolce. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e il sale. Lasciate insaporire a fuoco vivace per ca. 5 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco dolce per altri 5/8 minuti. Intanto in una pentola di acqua fate bollire le orecchiette al dente. Scolatele e aggiungetele al sugo di pomodoro nella padella con un mestolo d’acqua di cottura. Spadellate e ultimate la cottura quindi aggiungete il cacioricotta grattugiato. Impiattate aggiungendo una porzione di burrata freschissima e decorante il piatto con qualche foglia di basilico.