DELIZIE AL LIMONE
Ingredienti pan di spagna n° 5-6 delizie a limone
160-180 g di farina 00 ( oppure 100 g di farina e 60 di fecola)
6 uova medie
160 g di zucchero semolato
N.b Nel vero pan di spagna non si aggiunge il lievito per dolci ma se vi sentite insicuri aggiungete 1 cucchiaino raso di lievito per dolci setacciato insieme alle farine.
Ingredienti per la crema al limone
2 uova
60 grammi di burro
100 gr di zucchero semolato
2 limoni non trattati (sia il succo che la buccia)
1 cucchiaino di amido di mais
Ingredienti per la crema pasticcera al limone
500 ml di latte intero
120 g di zucchero semolato
50 g di farina 00 o 45 g di amido di mais
4 tuorli
buccia grattugiata di un limone
Ingredienti per la bagna al limoncello
120 ml di acqua
50 ml di limoncello
1 cucchiaio di zucchero
buccia di un limone (facoltativa)
Procedimento per il pan di spagna
Preriscaldate il forno in modalità statica a 180
Montare le uova, lo zucchero ed il pizzico di sale con una planetaria oppure con delle fruste elettriche a velocità media per almeno venti minuti, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso, triplicato di volume.
Aggiungete la farina 00 e la fecola di patate setacciate ( ed il lievito) in più riprese
ed incorporatele con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto ottenuto negli stampini sferici in silicone, stampini per delizie o in ultimo caso in pirottini di alluminio ben imburrati se non riuscite a reperirli.
Cuocete in forno statico a 170°-180° per circa 15 minuti.
Fate raffreddare completamente ed estraeteli dagli stampini.
Nel frattempo preparate la crema al limone.
Procedimento crema al limone
Grattugiate la buccia dei due limoni e filtratene il succo. Fondete il burro a bagnomaria, unite il succo e la buccia dei limoni, lo zucchero, il cucchiaino di amido di mais e le due uova intere. La cottura deve avvenire a fiamma dolcissima, mescolando continuamente con una frusta. Cuocere fino a quando la crema non si addensa. Se dovessero formarsi dei grumi, passate la crema in un mixer. Mettete da parte e fate raffreddare.
Procedimento per la bagna al limoncello
In un pentolino portate a bollore l’acqua insieme alla buccia di limone e al cucchiaio di zucchero. Spegnete ed aggiungete il limoncello. Fate raffreddare completamente e passate con un colino se avete aggiunto anche la buccia di limone.
Composizione delle delizie al limone
Unite le due creme: crema al limone + crema pasticcera al limone. Se notate dei grumi passate la crema al mixer. Aggiungete 200 di panna montata ed incorporatela delicatamente alle due creme con una spatola. La panna avanzata (circa 50 g) servirà per la copertura. Adesso bisognerà farcire ogni delizia al limone.
Con l’aiuto di una sac à a poche riempite dalla base le delizie al limone con la crema diplomatica.
Appena farcite tutte le delizie al limone, bagnate anche tutta la loro superficie con la bagna al limoncello rimanente.
Appoggiate le delizie al limone su di una gratella in modo da poterle ricoprire per bene e raccogliere la crema rimanente. Per la crema di copertura aggiungere alla crema diplomatica rimanente la panna montata rimanente, dovrete ottenere una crema fluida non troppo soda in modo da farla scivolare e ricoprire per bene ogni delizia al limone. Se necessario aggiungere 2-3 cucchiai di latte o panna per renderla più fluida. Regolatevi man mano per ottenere una consistenza perfetta. Ricoprite ogni delizia al limone facendo colare per bene la crema e fate riposare in frigorifero per circa 1-2 ore. Più riposano e più sono buone.