INGREDIENTI PER 4 PERSONE.
Riso Carnaroli o Vialone Nano 340 g
Funghi porcini 350 g
Cipolla 1 pz
Carota 2 pz
Sedano 3 coste
Prezzemolo ½ mazzo
Aglio 1
Sale e pepe e olio Q.B
Burro e Parmigiano Q.B
PROCEDIMENTO
Partiamo dal brodo, puliamo e laviamo le verdure (carote,sedano,cipolle,prezzemolo e aglio) riempite una pentola di acqua fredda, e versiamo dentro le verdure.
Il segreto per un’ottimo brodo (qualsiasi tipologia carne verudre o pesce) è quello di non farlo bollire per troppo tempo.
Bastano infatti 30 minuti per far si che le verdure rilascino i propri oli essenziali in acqua. Una cottura prolungata tenderebbe a distruggere le proprietà organolettiche dei vegetali presenti nel brodo.
Ora puliamo i funghi, sotto un filo d’acqua con una spazzola con setole sottili andiamo a togliere la terra e altri residui. Asciughiamo con carta assorbente e teniamo da parte.
Proseguiamo con la tostatura del riso, che faremo senza l’ utilizzo di olio, quindi versiamo il nostro riso in pentola a fuoco medio, inziamo la tostatura avendo cura di non bruciarlo.
Occorrono 10 minuti, sarà pronto quando ad occhio noterete una patina bianca sul chicco di riso, questa particolare tostatura farà fuoriuscire l’ amido che quindi ci eviterà durante la mantecatura l’aggiunta di troppi grassi come burro e parmigiano che andranno a coprire l’ aroma dei funghi.
Aggiungiamo quindi il brodo nel nostro riso tostato fino a copertura.
Portiamo a cottura il riso, aggiungendo brodo di tanto in tanto, mantenendo il bollore.
A metà cottura prendiamo i funghi tagliamoli a listarelle e li versiamo nel risotto.
Finiamo la cottura del nostro riso e mantechiamo a fuco spento con burro e parmigiano.
Servite e buon appetito!!