Le polpette di verdure, una pietanza gustosa che piacerà a grandi e piccini. Si tratta di squisite crocchette di verdure che, nella nostra ricetta, abbiamo realizzato con carote, zucchine, patate, uova e pangrattato, ma che potete preparare con le verdure che preferite: quelle di stagione o che avete in frigo. Una volta pronte potete cuocerle in forno, se preferite delle polpette di verdure non fritte, oppure friggerle in padella. Una pietanza sana e leggera realizzata con pochi e semplici ingredienti, un modo sfizioso per far mangiare le verdure anche ai bambini.
PROCEDIMENTO
Lavate la patate e cuocete in acqua bollente e salata per circa 30-40 minuti, o fino a quando non saranno morbide. Lavate le zucchine e le carote, privatele delle estremità e pelate la carote. Lessatele in due pentole separate, e scolatele quando saranno ancora sode. Pelate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate. Sistematele in una ciotola a lasciate raffreddare. Tagliate a dadini zucchine e carote e aggiungeteli nella ciotola con le patate, mescolate il tutto aggiungendo anche il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Formate delle polpette con le mani, grandi come una noce, passatele nel pangrattato e adagiatele su una leccarda rivestita con carta forno.
Aggiungete un filo d’olio evo e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti: gli ultimi 5 minuti potete passarle sotto il grill per renderle più dorate. Le vostre polpette di verdure sono pronte per essere servite.
Consigli utili
Prima di formare le polpette, inumidite bene le vostre mani così da non far attaccare l’impasto e per garantire una cottura uniforme.
Questa è un’ottima ricetta per riciclare verdure che abbiamo in frigo e che non sappiamo cosa fare!
Chi preferisce può invece friggere in olio ben caldo cuocendole delicatamente in modo omogeneo e fino a doratura. Sollevate le polpette e adagiatele su un foglio di carta da cucina prima di servirle.
Potete arricchire le polpette di verdure con provola, mozzarella o formaggio morbido, così da renderle filanti e ancora più gustose.
Conservazione:
Il nostro consiglio è di conservare le polpette già cotte,in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni