Il Progetto è attualmente in fase di valutazione da parte di Regione Veneto nell’ambito del POR-FSE 2014-2020 – DGR 526/2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” – Dgr 526/2020 – Il Veneto delle Donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e la partecipazione al mercato del lavoro.
E’ GRATUITO in quanto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e rivolto a DONNE DISOCCUPATE (ivi comprese inoccupate e inattive), residenti o domiciliate sul territorio regionale.
DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA E OBIETTIVI SPECIFICI DEL PERCORSO
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere interventi che favoriscano il reinserimento lavorativo e la permanenza in un mercato del lavoro sempre più agile, digitale e caratterizzato da lavori ibridi, di donne disoccupate o inattive mediante percorsi di formazione e accompagnamento su misura (taylor made) nonché di orientamento e valorizzazione delle competenze già acquisite dalle partecipanti.
La figura professionale dell’operatore di Food & Beverage in uscita dal percorso proposto, si caratterizza per le competenze specifiche richieste per far fronte alle trasformazioni digitali che hanno avuto un grosso impatto anche nel settore della ristorazione e dei bar. Il presente percorso formativo vuole quindi offrire alle partecipanti una panoramica di riflessioni e di strumenti utili per inserirsi o riqualificarsi nel vasto mondo del Food & Beverage. Le ordinazioni online, i nuovi device per raccogliere e condividere le ordinazioni in presenza, la gestione dei menù digitali, le recensioni e il gradimento dei clienti online, i pagamenti contact less saranno tra gli argomenti trattati da esperti del settore ed affrontati in modo concreto dalle partecipanti attraverso vere e proprie simulazioni attive che metteranno in pratica le conoscenze apprese trasformandole in competenze acquisite e effettivamente spendibili nel mondo del lavoro/in un settore a forte richiesta.
Al termine del percorso le donne potranno impiegare le competenze professionali e trasversali apprese sia in termini di lavoro dipendente, sia in termini di lavoro autonomo per supportare le imprese nel rafforzamento della propria immagine aziendale.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il progetto prevede differenti tipologie di attività che, adeguatamente mixate in base alle esigenze di ogni partecipante, contribuiranno a definire la figura professionale di un assistente amministrativo in linea con le richieste attuali del mercato. Gli interventi proposti, saranno così strutturati:
INTERVENTI FORMATIVI PER L’IBRIDAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI – 8 ore
- Tech Food&Beverage: competenze informatiche per la ristorazione e bar”
INTERVENTI FORMATIVI – 32 ore ciascuno
- Food&Beverage Assistant REvolution
- Projec work – Food&Beverage Assistant Revolution
INTERVENTI DI CONSULENZA INDIVIDUALE – 2 ore
- Orientamento individuale allo Stage/Tirocinio
INTERVENTI DI CONSULENZA DI GRUPPO – 4 ore
- Orientamento di gruppo allo Stage/Tirocinio
INTERVENTI ESPERIENZIALI – 32 ore
TIROCINIO IN AZIENDA – 480 ore (3 mesi)
Inoltre, le partecipanti avranno anche la possibilità di accedere a percorsi formativi mirati all’acquisizione di specifiche competenze digitali fino all’ esaurimento dei posti disponibili. Tali percorsi, della durata di 8 ore ciascuno avranno lo scopo di fornire alle partecipanti le competenze specifiche del:
- Community Web/Manager
- Web Content Expert
- Business Analyst
- E-commerce specialist
- On-line Store Manager
- Reputation Manager
- Advertising Manager.
Sede formativa/consulenziale: Ascom Servizi Padova Spa, P.zza V. Bardella, 3 – Padova
Periodo di realizzazione: orientativamente da ottobre 2020
L’ammissione al percorso avverrà in conformità ad una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.
Per adesioni inviaci il tuo cv completo di recapiti a segreteriacorsi@ascompd.com specificando il titolo del percorso cui vuoi aderire.
Locandina FOOD&BEVERAGE Operator
Ti segnaliano che nell’ambito del medesimo progetto promuoviamo anche i seguenti percorsi in attesa di approvazione