LASAGNE ALLA ZUCCA
Vista la temperatura esterna ormai accendere il forno non è più improponibile. Quindi abbiamo pensato ad una ricetta golosa in cui si alternano gustosi strati di lasagne e ricca besciamella intervallati da lei: sua maestà la zucca, in morbidi dadini!
Non c’è niente di meglio che lasciarsi coccolare da un piatto così gustoso e avvolgente, che vi farà chiudere gli occhi al primo assaggio mentre vi godete le prime piogge autunnali!
Ingredienti
500 g Lasagna all’ uovo
1 kg polpa di zucca già pulita
100 g Brodo vegetale
50 g Olio extravergine d’oliva
3 rametti Rosmarino
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
40 g Parmigiano reggiano grattuggiato
Per la besciamella
500 g Latte intero
50 g Burro
50 g Farina 00
Noce moscata q.b.
Preparazione
Preparate il brodo vegetale facendo bollire cipolla sedano e carota con un pizzico di sale e filtrando il tutto. Nel frattempo dedicatevi alla pulizia della zucca tagliandola a metà, privandola dei semini e dei filamenti interni ed eliminando la buccia. Tagliate a fettine la polpa e poi a cubetti di eguale dimensione.
Sciacquate il rosmarino e tritate finemente gli aghi. Poi prendete una padella antiaderente e versate l’olio, in cui far soffriggere l’aglio. Aggiungete il trito di rosmarino e quando l’aglio sarà dorato eliminatelo.
Poi a fuoco molto basso aggiungete un mestolo di brodo per fare in modo che il trito non si bruci, ma rilasci il suo profumo. Lasciate insaporire qualche istante e poi unite la zucca. Fate cuocere per circa 15 minuti affinché la zucca si ammorbidisca a fuoco moderato, aggiungendo quando necessario altri mestoli di brodo.
Mentre la zucca cuoce, dedicatevi alla preparazione della besciamella: scaldate in un pentolino il latte, che non dovrà arrivare a bollore, aromatizzandolo con della noce moscata. Mentre lo scaldate, in un altro pentolino fate sciogliere il burro a fuoco dolce e quando sarà totalmente sciolto toglietelo dal fuoco e unite la farina a pioggia continuando a frustare energicamente per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco moderato quando avrete ottenuto il roux unite il latte.
Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e lasciate addensare per alcuni minuti. A questo punto avrete tutti gli ingredienti pronti per comporre le lasagne con la zucca. Prendete una pirofila 20×20 cm e create uno strato di besciamella, poi uno strato di sfoglie di pasta all’uovo fino a riempire tutta la superficie della pirofila.
Disponete uno nuovo strato di besciamella, poi di dadini di zucca, quindi un nuovo strato di lasagne: disponetele nel senso inverso rispetto al primo strato.
Proseguite ancora l’operazione con altri tre strati, creandone uno di besciamella, uno di dadini di zucca, quindi nuovamente uno strato di lasagne e besciamella. Alternate sempre il verso degli strati di lasagne in modo che risulti più facile tagliarle una volta cotte.
Infine, adagiate uno strato di dadini di zucca che cospargerete con il formaggio grattugiato. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti (se ventilato a 160°C per 12 minuti circa), fino a che non noterete una leggera crosticina in superficie. Quindi estraete la pirofila dal forno, lasciate riposare alcuni minuti a temperatura ambiente e poi servite la vostra lasagna con zucca ancora fumante.