Ieri sera la cucina didattica di AAMA ha accolto la prima lezione di un percorso pratico di cucina, utile ad imparare come si produce la pasta fatta in casa e come la si colora.
Seguiranno le prossime due lezioni, nel frattempo ecco la foto di una ricetta svolta dalle nostre allieve, accompagnate dalla professionalità e la grande gentilezza di Daniela Buosi.
Ingredienti
Impasto giallo
200 grammi di farina 00
2 uova
1 bustina di zafferano
Impasto verde
200 grammi di farina 00
1 uovo
1 tuorlo
50 grammi di purè di spinaci
Impasto rosso
200 grammi di farina
1 uovo
1 tuorlo
50 grammi di rape rosse frullate
Verdure miste per condire
PROCEDIMENTO:
Lavorare separatamente gli impasti, aggiungendo ad ognuno l’ingrediente che darà il colore desiderato. Passare più volte con la macchina a rulli, fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Assemblare una sopra l’altra le diverse paste, dopo averle spennellate con uovo sbattuto, alternando i colori, in modo da formare una mattonella. Lasciare riposare la “torretta” di pasta per 30 minuti circa.
Riprendere la pasta, tagliarne una parte e passarla al rullo, stringendo piano piano fino ad arrivare ad una sfoglia sottile. Inserire la sfoglia ottenuta nel rullo delle tagliatelle, leggermente in diagonale e disporle ad asciugare su un tavolo infarinato.
Preparare un condimento di verdure abbastanza semplice, privilegiando verdure nostrane e di stagione.