In AAMA, con Stefania Autuori inizierà presto questo entusiasmante studio, lo studio dei colori in cucina. Rivolto a professionisti e amanti del settore alimentare, ogni mese incontreremo un colore, ogni mese capiremo perché QUEL COLORE!
Bertoldo insegna che..
Un giorno il re chiamò Bertoldo e gli chiese: “Qual’ è la cosa é più bianca che conosci?” Bertoldo rispose: “il giorno”. Il re: “più del latte?” “Più del latte e della neve” rispose Bertoldo. Il re allora disse: “se non mi fai vedere questa cosa io ti farò battere dai miei servi”. Allora Bertoldo mise una tinozza di latte nella stanza del re e chiuse tutte le imposte, il re tornando inciampò nel latte e cadde, andando su tutte le furie chiese chi fosse stato.
Bertoldo disse: “sono stato io sire! Per dimostrarvi che la luce del giorno è più bianca di qualsiasi altra cosa!”
“Noi pensiamo al bianco come un non colore e invece é la somma di tutti gli altri dello spettro solare… il primo ad accorgersene fu Newton che attraverso un prisma scompose la luce nei sette colori dell’ iride. La luce é bianca e senza la luce non vi é colore…. Ma il bianco evoca altri sentimenti come la neve, il ghiaccio ed è associato all’ inverno. Se osserviamo la natura in questo periodo dell’anno ci accorgiamo che i colori sono in netto contrasto tra loro.
La luce é biancastra, i rami spogli degli alberi hanno sfumature tra bianco, grigio e nero. I colori sono intensi e saturi: vedi il rosso delle bacche, l’arancio degli agrumi, i verdi sono così scuri da sembrare a volte blu. Diciamo che in questo periodo dell’anno, la natura ci fornisce una palette di colori quasi esclusivamente destinata ai designer, che amano i netti contrasti delle cromie.
Invece, quando pensiamo al cibo bianco immediatamente ci viene in mente il latte, infatti il bianco é associato alla serenità, alla tranquillità alla fiducia che sin da piccolissimo l’essere umano sviluppa attraverso il latte materno.
Oltre al latte però esistono altri alimenti come farina, riso, fagioli, finocchi, cipolle, aglio rape, cavolfiori, frutta bianca come mele e pere, banane ecc. A questi alimenti aggiungiamo ancora il pesce e le carni bianche: branzini, merluzzi, orate, baccalà, pollo tacchino.
Tanti sono gli argomenti che tratteremo solo con questo “colore” e allora tutti in cucina con me! Vi aspetto il 22 Febbraio per creare insieme ricette e piatti colorati di luce.”
da Stefania Autuori
Per informazioni e iscrizioni, chiama 049.8209735 oppure 049.714254