Per questo week-end vi proponiamo un primo piatto gustoso, saporito e facile da preparare. Confermiamo: si prepara in poco tempo e con poca fatica. Ma la resa è massima e il gusto è assicurato!
Ingredienti
400 g Lasagne
1 Radicchio rosso trevigiano
250 g besciamella
200 g Gorgonzola dolce
100 g Parmigiano reggiano
100 g Noci
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
Preparazione
Mettete in un pentolino 25g di burro e 25g di farina e fateli tostare qualche minuto poi aggiungete 250 ml di latte freddo e mescolate velocemente fino ad ottenere una crema omogenea. Cuocete per 5 minuti, salate e aggiungete un pizzico di noce moscata.
E ora dedichiamoci al radicchio: lavatelo bene e tagliatelo a striscioline. Mettetelo in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva per 5 minuti a fuoco alto. Salate leggermente e fate raffreddare.
Ricordiamo che il radicchio trevigiano è quello a foglie lunghe rosse e bianche allungate. In alternativa è possibile utilizzare il radicchio di Chioggia: che ha foglia grande e a palla dal gusto amaro e croccante, oppure il Veronese che è simile a quello di Chioggia ma di dimensioni più ridotte o ancora il radicchio Variegato che è di grandi dimensioni e di colore giallo spruzzato di rosso.
Se volete togliere un po’ di sapore amaro del radicchio mettetelo in una ciotola con l’acqua, l’aceto bianco e un pizzico di sale e lasciatelo in ammollo per 30 minuti circa prima di cuocerlo in padella.
Passiamo quindi alle lasagne: se utilizzate le lasagne fresche fatele sbollentare in acqua bollente salata per qualche minuto poi scolatele e asciugatele.
Se al contrario usate le lasagne secche potete usarle direttamente senza farle scottare prima. In questo caso però il consiglio è di preparare una besciamella più liquida.
Mescolate la besciamella al gorgonzola e al parmigiano grattugiato fino ad ottenere una crema.
Mettete due cucchiai di crema di gorgonzola sulla base della pirofila e mettete uno strato di lasagne.
Coprite con altra crema e mettete sopra il radicchio scottato e le noci tritate grossolanamente.
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate con uno strato di lasagne e crema di gorgonzola e parmigiano grattugiato.
Cuocete le lasagne radicchio gorgonzola e noci in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa.
Sfornate le lasagne al radicchio e attendete qualche minuto prima di servirle.
Un gustoso e goloso week-end a tutti!!!