Oggi vi proponiamo un piatto a base di baccalà diverso rispetto ai grandi classici veneti. Fidatevi: il risultato sarà goloso e stuzzicante. Inoltre sarà anche molto semplice da preparare!
Ingredienti
Baccalà pronto da consumare 800 gr
Patate 700 gr
Olive nere 250 gr
Brodo vegetale 350 ml
Farina 00 100 gr
1 cipolla bianca
Olio EVO q.b.
Sale fino q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Come nella maggioranza dei secondi di pesce partiamo proprio dal protagonista del piatto, ovvero dal baccalà: prendiamo il nostro pezzo di pesce, sciacquiamolo e se non è già diviso, lo dividiamo a pezzettini rettangolari o quadrati, cercando di mantenerli tutti della stessa dimensione, dove possibile.
Mi raccomando attenti alle lische!
Una volta puliti i nostri bocconcini procediamo ad infarinarli su ogni lato.
Poi in un pentolino mettiamo un filo d’olio EVO, aggiungiamo la cipolla tritata finemente e la facciamo dorare. Appena la cipolla assume il colore caratteristico, aggiungiamo i nostri pezzettini di baccalà e li lasciamo rosolare per una ventina di minuti a fuoco basso, girandoli di tanto in tanto per ottenere una cottura omogenea.
Passiamo alle patate: sbucciamole, laviamole e tagliamole a rondelle da 1 cm di spessore ciascuna. Prendiamo una pentola, o ancora meglio un tegame piuttosto capiente, mettiamo un filo di olio EVO sul fondo, poi aggiungiamo le patate. Poi aggiungiamo il brodo vegetale e lasciamo cuocere per 5 minuti. Dopodiché aggiungiamo anche il baccalà con il suo sughetto di cottura e aggiungiamo le olive nere. Procediamo con la cottura che continuerà per un’altra ventina di minuti. Ricordiamoci di aggiungere il brodo in modo da non far asciugare troppo il nostro baccalà. Una volta spento il fuoco aggiungiamo sale e pepe a piacere, mescoliamo e serviamo ben caldo!
P.s. Lo chef suggerisce anche l’aggiunta a piacere di un paio di foglie di alloro assieme alle olive nere!