Amici, anche per questo fine settimana vogliamo proporvi una ricetta passata per le cucine della nostra Accademia Arti & Mestieri Alimentari.
L’ingrediente principe è un prodotto che più locale davvero non si può…quindi, vi presentiamo l’insalata tiepida di gallina padovana, mele, pinoli e zucca in saor!
Noi ve la consigliamo per stupire i vostri ospiti.
Ingredienti (per 9 persone)
500 gr di gallina padovana lessata e sfilacciata
200 gr di cipolla
Olio extra Vergine di oliva
500 gr di zucca
Aceto qb
2 mele
80g di pinoli o noci
100g di insalatina mista
olio evo
Sale e pepe
Preparazione
Per prima cosa preparare la zucca in saor tagliando la zucca a pezzi regolari di circa 1 cm di spessore quindi friggerla in abbondante olio. Una volta fritta e scolata condirla con del sale e pepe e aggiungere la cipolla tagliata in finissima julienne e irrorata da buon aceto di vino bianco. Lasciarla riposare in luogo fresco. Lessare il pollo in acqua con le verdure per circa 40 minuti lasciare raffreddare e sfilare. Pulire le mele tagliarne una a cubetti e 1 a fettine, tostare i pinoli su un padellino e mettere da parte.
Condire il pollo con le mele i pinoli,sale,pepe,olio evo.
Composizione del piatto: Mettere al centro dell’insalata disporre a ventaglio partendo dal centro 4\5 fettine di mele posare al centro un cucchiaio di polpa di pollo condita irrorare con un filo di olio evo e servire. Decorare con la zucca in saor.
NOTA: Si può preparare anche il giorno prima senza mettere le mele.