Questo fine settimana ci gustiamo un delizioso primo: come sempre semplice da preparare, ma che ci assicurerà un grande successo: “trofie con patate, salsiccia e provola”.
Ingredienti per 2 persone
400 gr di trofie
4/5 patate
4 fette spesse di pancetta
250 gr di provola affumicata
Basilico
pepe nero
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
100 gr di Parmigiano Reggiano 36 mesi
Procedimento
Iniziamo pelando le patate e riducendole a cubetti per poi metterle a bollire in una pentola con l’acqua, regolando di sale. Nell’attesa riduciamo a cubetti le nostre fette di pancetta e tagliamo finemente lo scalogno in fettine.
Dopo circa 15 minuti di cottura le patate saranno pronte per essere scolate. Conserviamo la loro acqua che ci tornerà utile in seguito.
Ora possiamo procedere mettendo a scaldare in una padella capiente un filo d’olio evo, aggiungiamo la pancetta e lo scalogno e facciamo soffriggere per alcuni minuti.
Sfumiamo ora con un bicchiere di vino bianco e poco dopo aggiungiamo le patate, un trito di basilico e una spolverata di pepe nero.
Facciamo cuocere qualche minuto, poi aggiungiamo le trofie direttamente in padella e facciamo cuocere aggiungendo qualche mestolo dell’acqua dove abbiamo cotto le patate, che ricca di amido, conferirà al piatto una speciale cremosità. Quando mancherà un minuto di cottura alle nostre trofie, aggiungiamo la provola a dadini e un’ abbondante manciata di parmigiano grattugiato.
Mantechiamo il tutto con un filo d’olio evo, aggiungiamo qualche foglia di basilico a piacere.
Servite!