Ingredienti
Per 4 persone
– Gnocchetti di patate 500 gr
– Vongole veraci 600 gr
– Aglio 1/2 spicchio
– Olio Extra Vergine di oliva 1- 2 cucchiai
– Peperoncino a piacere
– Prezzemolo un ciuffo
– Broccoletti 600 gr
– Sale
– Pepe
Procedimento
Laviamo e puliamo i broccoletti, selezionando le parti più morbide per i nostri gnocchi, i gambi più duri teniamoli da parte per insaporire l’ acqua di cottura della pasta.
Una volta puliti i broccoletti vanno sbollentati leggermente in acqua salata. Fatto ciò raffreddateli sotto acqua gelida per fermare la cottura e mantenere il colore verde.
Passiamo adesso alle vongole che dovranno essere lavate, assicuratevi che siano spurgate, se così non fosse, vanno messe in acqua e sale per circa 3 ore ricambiando l’ acqua ogni ora e mezza circa. Completato anche questo passaggio procediamo con la cottura, in una padella scaldiamo un filo d’ olio, rosoliamo l’ aglio e il peperoncino, versiamo le nostre vongole e man mano che aprono le tiriamo via, per evitare che cucinino troppo e risultino gommose. Il mio consiglio è quello di sgusciarne un po’ e tenere da parte qualche guscio per la decorazione. Filtriamo il brodo delle vongole e aggiungiamo i broccoletti, fate cucinare il tutto per 5-10 minuti aggiustate di sale e mettete da parte.
In una pentola prepariamo l’ acqua per cucinare i nostri gnocchi, ricordiamoci di aggiungere i gambi che abbiamo tenuto da parte all’ inizio, saliamo e una volta raggiunto il bollore versate gli gnocchi e non appena tornano in superfice sono pronti.
Riprendiamo il nostro sugo di vongole e broccoletti aggiungiamo gli gnocchi, saltiamo il tutto, e prima di servire, a fuoco spento aggiungete le vongole sgusciate. Potete aggiungere altra acqua di cottura in caso risulti poco cremoso.
Decorate con i gusci e prezzemolo se preferite! Buon appetito!!